Tra le discopatie, l’ernia del disco è la più frequente, non sempre, tuttavia è di facile diagnosi, infatti, non sono rari i casi in cui per parecchio tempo alcune persone tendono a trascinarsi per mesi, addirittura anno, sciatalgie e lombalgie sottovalutandone i rischi e i problemi che possono conseguire da una simile inerzia.
Una delle prime conseguenze è proprio l’Ernia del Disco Bollate la quale può dipendere da molteplici cause come l’ età (a causa dell’invecchiamento naturale dei dischi intervertebrali), il fumo e l’obesità, un’altezza superiore ai 180 cm per gli uomini e ai 170 cm per le donne e in ultimo una vita troppo sedentaria.
Un’Ernia del Disco Bollate una volta diagnostica mediante la visita dall’ortopedico o dal fisiatra, o ancora attraverso opportuni esami specifici come le radiografie o le risonanze magnetiche deve necessariamente essere curata da un buon professionista.
In fase acuta l’ernia si curerà soprattutto con il riposo, ma per riportare la colonna in equilibrio e ridurre la compressione si potranno effettuare esercizi posturali di stretching riabilitativo ed eventuali cicli di fisioterapia.
Le terapie idonee a offrire una soluzione definitiva dell’ernia del disco sono diverse.
Questa è una di quelle patologie che può essere risolutivamente curata con la medicina chirurgica che il più delle volte per una simile patologia mira ad intervenire con interventi invasisi di chirurgia, effettuati tra l’altro nella zona della spina dorsale, o con la medicina olistica la quale invece mira al trattamento della patologia con metodiche diverse più indolori e meno invasive. Tra questi trattamenti olistici vi sono la pranoterapia, la riflessologia plantare e l’agopressione, comunque tra le più accreditate a livello scientifico possiamo fieramente annoverare l’osteopatia.
Per una soluzione definitiva all’Ernia del Disco Bollate, personalmente, vi consigliamo di affidarvi ad un valido osteopata quale Chiara Arienti.
Per prevenire e curare tutte le discopatie, inoltre, ci si può avvalere dei benefici terapeutici di tecniche della Medicina olistica tra cui la chiroterapia, la kinesiologia, la riflessologia plantare e l’agopressione. Anche una visita dall’osteopata potrebbe aiutarci a risolvere una volta per tutte il problema. L’importante è non trascurare mai un’ernia del disco, il rischio che si corre è quello di deteriorare sempre più i dischi vertebrali con conseguenze irrimediabili sulla salute e sull’elasticità della colonna.
–
OSTEOPATA SENAGO